venerdì 27 novembre 2015

Valorizzazione dei Borghi di Sicilia: a Novara di Sicilia case a sorteggio!


Novara di Sicilia è un suggestivo borgo medioevale, tra i Monti Peloritani e i Nebrodi, sito in una vallata pittoresca con panorami unici sul promontorio di Tindari e le isole Eolie, le strade acciottolate e la presenza di vicoli sormontati da archi, tante chiese sontuose ed eleganti palazzi decorati. 

Novara di Sicilia in inverno
Tuttavia, al pari di tanti altri piccoli borghi, negli ultimi decenni ha subito un progressivo
spopolamento, con la fuga dei giovani e il progressivo invecchiamento della popolazione. Al fine di combattere questa tendenza, grazie alla valenza storica e naturalistica del piccolo borgo, l’ amministrazione comunale ha pensato di assegnare gratuitamente antiche abitazioni con l'obbligo della ristrutturazione attraverso un semplice sorteggio, al fine di recuperare e valorizzarne il centro storico. Le case sono state ( e saranno) messe a disposizione da proprietari privati che hanno dimostrato la disponibilità per la cessione gratuita a beneficio di privati o agenzie/imprese che investano in un progetto complessivo.  Nello specifico, la riqualificazione del centro storico con contestuale creazione di una rete turistico-ricettiva diffusa ( ad esempio l’albergo diffuso) o da utilizzare per finalità abitative.

Novara di Sicilia


Tutti i candidati che hanno inviato la domanda di manifestazione di interesse al Comune partecipano al sorteggio,  in data 27 novembre 2015, degli immobili messi a disposizione  ( attualmente tre).
L'esperienza del Comune di Gangi, dove il Comune ha ceduto antiche abitazioni alla cifra simbolica di 1 euro con l’obbligo della ristrutturazione facendo rinascere il borgo, ha delineato una strategia a costo zero per la valorizzazione dei borghi di Sicilia. L'operazione permette di combattere lo spopolamento dei piccoli centri, riqualificare i centri storici e creare valore socio-economico e culturale attraverso il turismo diffuso e l'imprenditoria ricettiva.

Il borgo di Gangi

Un altro esempio è rappresentato dal borgo di Pollina, amministrato dalla giovane Magda Culotta, che sta censendo i terreni incolti e le abitazioni disabitate per rilanciare turismo ed agricoltura. 

Una curiosità su Novara di Sicilia. In questo suggestivo borgo ogni anno, all'interno della Sagra del Maiorchino, si svolge un singolare torneo che consiste nel far rotolare una forma di formaggio maiorchino stagionato lungo un percorso che si snoda per oltre due chilometri lungo le viuzze del paese. Ci sono sedici squadre di tre concorrenti, si parte da "cantuea da chiazza" arrivando fino ad un traguardo: "a sarva". Si lancia con una "lazzada" di 1,00-1,20 metri circa. Si aggiudica la vittoria chi arriva primo con meno colpi a colpire "a sarva".