mercoledì 14 ottobre 2015

La rivoluzione di Airbnb e della Sharing economy cambia il mondo

Il portale Airbnb ha raccolto le nuove tendenze del turismo e aperto la strada alla sharing economy: stanchi degli anonimi Hotel tradizionali, i "viaggiatori web 3.0" hanno l' esigenza di conoscenza ed immersione nella cultura locale, negli usi e nei costumi del luogo che si decide di “esplorare”. Viaggio non più come spostamento, ma vera e propria esperienza di vita. Inoltre, AIRBNB ha aperto ad esperienze di pernottamento pazzesche: alcuni hanno dormito in case sugli alberi ( guarda qui), altri in tende caratteristiche, in castelli o roccaforti, in barche o caravan. Oppure, se non ti basta, a Parigi attraverso Airbnb puoi dormire dentro le catacombe ( Halloween nelle catacombe di Parigi ) e con il ricavato atteso il Comune andrà a finanziare la tutela del patrimonio artistico e culturale. Un'altra opzione è il pernottamento in un faro (The Sugarloaf Point Lighthouse)... 

Dormire in una capanna
Altri hanno preferito un Igloo....-

dormire in un Igloo

 altri ancora "casa da cani", eccone una...

dormire in un...cane...
Poi c'è l'aspetto socializzante...Attraverso Airbnb l'elemento dell'ospitalità è presente in ogni angolo della terra, segreti che mai potresti scoprire senza il suggerimento di una persona del posto, la sensazione di sentirsi a casa ovunque….
Anche in Sicilia ormai è una realtà. Nell’aprile del 2013, quasi per gioco, pubblicai un annuncio sulla piattaforma Airbnb di parte della mia "sotto-utilizzata" casa, dopo pochi mesi viaggiatori da tutto il mondo prenotavano a casa mia, per l'alloggio....ma sopratutto perchè "Io", e la mia famiglia, rappresentavo il locale, la sicilianità, quello che cercavano. Assaggiare il nostro olio locale, condividere un pasto nostrano e chiacchierare, suggerire luoghi e posti unici che solo un locale conosce......il segreto è CREARE ESPERIENZE!
Il sistema delle recensioni rappresenta la base della fiducia: le recensioni danno un aiuto concreto che gli host e gli ospiti possono seguire per migliorare la loro esperienza a partire dalla prenotazione successiva. 

La Sicilia, anche grazie al calore e al senso di ospitalità dei siciliani, è terreno fertile per Airbnb. Inoltre, il territorio in cui vivo, lambito dal mar Ionio e sotto il vulcano Etna, selvaggio e poco turistico, è in perfetto stile Airbnb.......alla ricerca del genuino...( ed in parte compensa la mancanza di servizi e l'inefficienza dei trasporti pubblici....) 

Marina di Cottone, Fiumefreddo di Sicilia - Foto di Angelo La Spina
Airbnb, o meglio la Sharing economy in generale, rappresenta una rivoluzione perchè si basa sul concetto che il mondo è stracolmo di risorse ed attività sotto-utilizzate. Quanto sfruttiamo le nostre case, auto, biciclette, appartamenti e barche? Una ricerca dice solo l'otto percento! Ma non solo, la Sharing economy può servire anche ai nostri prodotti della terra. Una ex manager di Airbnb, ad esempio, ha creato una piattaforma che si pone l'obiettivo di mettere in contatto proprietari di orti con clienti interessati a comprare prodotti a km zero. L'idea nasce dalla costatazione della fondatrice: " La mia famiglia ha un orto e spesso ci trovavamo con prodotti in eccedenza e non sapevamo come metterli sul mercato. Sono tornata alle origini e ho cercato una soluzioni che favorisse sia i coltivatori che i clienti particolarmente attenti a una sana alimentazione ".
La Sharing economy crea valore sfruttando quello che già abbiamo nell'era in cui si parla di risparmiare le risorse del nostro pianeta e di non continuare a distruggerlo ed inquinarlo: blabla car, ad esempio, permette di condividere una macchina dividendosi le spese di carburante tra sconosciuti, facendo bene al portafoglio e all'ambiente diminuendo l'emissione di CO2.
Per questo è il futuro. Anzi il presente....

Una pranzo siciliano condiviso con una famiglia tedesca in vacanza a Fiumefreddo di Sicilia (CT)..


In futuro vorresti viaggiare o ospitare su Airbnb?

Registrati su Airbnb utilizzando il mio link di invito personale per ottenere uno sconto di 18 euro al primo viaggio clicca qui 

Vuoi ospitare con Airbnb? Utilizza questo link per ricevere un bonus di 44 euro dopo aver ospitato la prima persona clicca qui

Leggi anche il mio articolo:
La mia esperienza con BlaBla car: la Sharing Economy spiegata praticamente......